Le Horla by Guy de Maupassant

Le Horla by Guy de Maupassant

autore:Guy de Maupassant [Maupassant, Guy de]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook gratuito - vietata la vendita
pubblicato: 2012-04-19T09:33:27+00:00


20 agosto. Ucciderlo, ma come? dato che non posso toccarlo? Col veleno? Ma mi vedrebbe mentre lo mescolo all’acqua; e poi i nostri veleni avranno effetto su un corpo invisibile? No… no… senza alcun dubbio… Allora? Allora?…

21 agosto. Ho fatto venire un fabbro da Rouen e gli ho ordinato per la mia camera delle imposte di ferro, come quelle di certi appartamenti al pianterreno a Parigi, in difesa dai ladri. Il fabbro mi preparerà anche un uscio di ferro. Gli sarò sembrato un vigliacco, ma me ne infischio!…

29 Maupassant aveva già descritto un’allucinazione di questo tipo nel racconto Lettre d’un fou (1885). Ma sin dal febbraio 1880 soffriva di allucinazioni visive, attribuite, dal dottor Potain che lo visitò, alla «lesione d’un nodo di cellule intracerebrali».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.